RICERCATORI ISRAELIANI HANNO RITROVATO, AL LARGO DELL’ANTICO PORTO DI CESAREA, UN ANELLO D’ORO CHE AVEVA INCISA SULLA SUA GEMMA LA FIGURA DEL “BUON PASTORE”

RICERCATORI ISRAELIANI HANNO RITROVATO, AL LARGO DELL’ANTICO PORTO DI CESAREA, UN ANELLO D’ORO CHE AVEVA INCISA SULLA SUA GEMMA LA FIGURA DEL “BUON PASTORE”, UN GIOVANE IN TUNICA CON UN MONTONE O UNA PECORA SULLE SPALLE – ANCHE SE L’IMMAGINE E’ PRESENTE NEL PRIMO SIMBOLISMO CRISTIANO, E’ MOLTO RARO TROVARLA SU UN GIOIELLO…

I ricercatori israeliani mercoledì hanno mostrato un anello d’oro di epoca romana con un simbolo paleocristiano di Gesù inciso nella sua pietra preziosa, trovato in un naufragio al largo dell’antico porto di Cesarea.

Lo spesso anello ottagonale d’oro con la sua gemma verde portava la figura del “Buon Pastore” nelle sembianze di un giovane pastorello in tunica con un montone o una pecora sulle spalle.

L’anello è stato trovato tra un tesoro di monete romane del terzo secolo, insieme a una figurina di un’aquila di bronzo, campane per allontanare gli spiriti maligni, ceramiche e una figurina romana di pantomimus in una maschera comica.

Nelle acque relativamente basse è stata anche trovata una pietra preziosa rossa con l’incisione di una lira, così come i resti dello scafo in legno della nave, ha detto l’autorità.

Cesarea era la capitale locale dell’impero romano nel terzo secolo e il suo porto era un fulcro fondamentale per l’attività di Roma, secondo Helena Sokolov, curatrice del dipartimento monetario dell’IAA che ha studiato l’anello del Buon Pastore.

Sokolov ha spiegato che mentre l’immagine è presente nel primo simbolismo cristiano, a rappresentare Gesù come un pastore premuroso, che si prende cura del suo gregge e guida i bisognosi, è molto raro trovarla su un anello.

La presenza di questo simbolo su un anello probabilmente posseduto da un romano operante a Cesarea o nei dintorni aveva senso, data la natura etnicamente e religiosamente eterogenea del porto nel III secolo, quando fu uno dei primi centri della cristianità.

«Era un periodo in cui il cristianesimo era solo agli inizi, ma decisamente in crescita e sviluppo, specialmente in città miste come Cesarea», ha detto ad AFP, notando che l’anello stesso era piccolo, il che implica che potrebbe essere appartenuto a una donna.

E anche se all’epoca il cristianesimo veniva praticato nei forum “sotterranei”, l’impero romano era relativamente tollerante nei confronti di nuove forme di culto, compresa la figura di Gesù, rendendo ragionevole per un ricco cittadino dell’impero indossare un anello simile.

Oltre ai reperti di epoca romana, i subacquei IAA hanno scoperto anche un secondo relitto vicino a un tesoro di circa 560 monete di epoca mamelucca risalenti al XIV secolo.

(fonte: afp)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*