UN PESCATORE DI SYDNEY HA CATTURATO E FOTOGRAFATO UN NUOVO PESCE MARINO DALL’ASPETTO PREISTORICO…

squalo cookiecutter
Trapman Bermagui

MA TU, CHE PESCE SEI? – UN PESCATORE DI SYDNEY HA CATTURATO E FOTOGRAFATO UN NUOVO PESCE MARINO DALL’ASPETTO PREISTORICO. ASSOMIGLIA A UNO SQUALO, HA LA PELLE RUVIDA, GLI OCCHI GRANDI E UNA SERIE DI DENTI AGUZZI E SPORGENTI – NUOTAVA IN ACQUE MOLTO PROFONDE E QUESTO PUÒ SPIEGARE LA CONFORMAZIONE INSOLITA DEI SUOI OCCHI

Da www.lastampa.it

Un nuovo pesce marino è emerso dalle acque australiane. Il pescatore Trapman Bermagui, che vive e lavora a Sydney, lo ha catturato e fotografato lo scorso 12 settembre, condividendo la foto sul suo profilo Facebook alla ricerca di qualcuno che potesse svelare l’arcano. Di che specie si tratta?

Il misterioso squalo ha un aspetto decisamente insolito, quasi “preistorico”, con la pelle ruvida, il muso a punta, occhi grandi e una serie di denti aguzzi e decisamente sporgenti. Nuotava in acque molto profonde, a circa 650 metri di profondità. E questo può spiegare la conformazione insolita dei suoi occhi.

Alcuni hanno trovato una somiglianza con lo squalo cookiecutter, un piccolo squaliforme dal corpo allungato a forma di sigaro, ma secondo il suo scopritore non ha niente a che vedere con l’esemplare.

Secondo Dean Grubbs, direttore del laboratorio costiero e marino della Florida State University, la specie risulta essere un Centroscymnus owstoni, un palombo. «Nelle mie indagini in mare aperto, ne ho catturati alcuni nel Golfo del Messico e alle Bahamas. Provenivano da una profondità compresa tra i 740 e 1160 metri», quindi un po’ più in profondità di questo.

Il professore Christopher Lowe, direttore del Long Beach Shark Laboratory della California State University ritiene invece che si tratti di «uno squalo aquilone d’acque profonde, già avvistato nelle acque d’Australia». L’indagine è aperta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*