Dalia Somekh, studentessa Liceo ebraico di Milano, ha scoperto un nuovo sistema di calcolo matematico

  • 22-05-2020
  • by Giorgia Calò

Una semplice sostituzione nella risoluzione degli integrali indefiniti può rivoluzionare i paradigmi dello svolgimento dei calcoli matematici e dimostrare che l’apprendimento della matematica aiuta a sviluppare il pensiero critico e strategico.

È quello che ha fatto Dalia Somekh, una studentessa di V liceo scientifico della Scuola ebraica di Milano, che per risparmiare tempo e fatica nello svolgimento e risoluzione degli integrali indefiniti di funzioni fratte, ha sperimentato un nuovo sistema, semplicemente applicando una sostituzione che le ha ugualmente permesso di risolvere con successo gli esercizi e di applicare il metodo da lei ideato a tutti gli integrali indefiniti.

Una volta constatata la riuscita dell’esperimento, Dalia ha deciso di condividere con compagni e insegnanti il suo nuovo metodo, verificando insieme a loro la possibilità di applicarlo ad altri esercizi di matematica, e successivamente ha esposto la sua idea e i calcoli che l’hanno portata a formulare il metodo della sostituzione in un articolo che ha avuto un grandissimo successo, tanto da aver ottenuto quasi 1000 visualizzazioni in due giorni e 23.000 accessi unici.

“La voglia di non accontentarsi di regole note e lunghe o noiose – ha spiegato Dany Maknouz docente di matematica alla Scuola Ebraica di Milano – ha portata Dalia Somekh ad applicare una sostituzione che probabilmente diventerà paradigma per quel tipo di esercizi. Il suo nuovo ed originale approccio aiuta a capire come l’apprendimento della matematica aiuti a  sviluppare il pensiero critico e strategico. Può ispirare altri ragazzi e ragazze”. 

Per chi volesse seguire l’intero sviluppo matematico della nuova risoluzione degli integrali indefiniti può visitare il sito:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*