Picatrix

Quando non c’era la televisione e neppure il cinema, la gente passava le serate in modo molto diverso da oggi.

Si riunivano le famiglie di vicini, intorno al fuoco e si raccontavano storie fantastiche e raccapriccianti. Ma erano poi tutta fantastiche? Oppure qualcosa di vero c’era anche in quei racconti di maghi e di stregoni?

L’epoca nella quale venivano di solito ambientate queste storie, era sovente il medioevo. Naturalmente la parte del leone la facevano gli alchimisti e i loro libri magici dai quali essi ricavavano le loro formule per fare del bene o per fare del male.

Uno dei testi di magia più conosciuti è senza dubbio il PICATRIX, un libro del 1256, tradotto dall’arabo. Secondo il parere di chi se ne intende, il PICATRIX è l’opera di magia nera più completa che esista.

Noi, però, ne possediamo solo traduzioni parziali poiché, pare, una maledizione colpisce coloro che cercano di commentarlo.

Un iniziato moderno, un certo Gebem, asserisce di aver visto una copia del libro in questione e dice a tal proposito:

“II manoscritto autentico contiene segreti terribili: come si può distruggere una città con il cosiddetto ‘raggio del silenzio’; come influenzare e uccidere gli uomini a distanza; come fabbricare macchine volanti.

I testi che io ho letto – continua il Gebem – sono sempre brevi e occorre un maestro per comprenderli. Un giorno un mio amico trovò una traduzione del Libro a Costantinopoli e il Pascià permise che fosse fotografata. Il mio amico ne fece una ventina di copie per le quali furono offerte somme ingentissime. Con alcune formule si potrebbero costruire armi mortali così potenti come le bombe atomiche ma – conclude – secondo una scienza diversa da quella moderna”.

Non si creda, comunque, che il PICATRIX sia una invenzione, poiché una traduzione di parti del libro conservata presso la Biblioteca dell’Arsenale a Parigi. Qui di seguito vengono riportate alcune formule magiche contenute nel PICATRIX. Esse faranno sorridere per la loro presunta ingenuità, ma, attenzione, può darsi che qualcosa di vero ci sia.

Per distruggere una città, delle case e altre cose simili: fate una immagine sotto l’ascendente dell’interrogazione. Mettete questo ascendente e il suo signore in una delle Case della Luna che sarà dominante e aggiungetevi il Signore della casa del Signore ascendente con la X casa e il suo Signore, il tutto nell’ora dell’interrogazione. Dopo, sotterrate questa immagini se vi è possibile nel centro della città oppure sotto l’ascendente di questa interrogazione. Oppure: per distruggere una città fate un’immagine nell’ora di Saturno quando gli infortuni sono sotto I’ascendente della città e il Signore dell’ascendente trova infortunato, fate che le fortune sono allontanate dall’ascendente e dal suo Signore come pure dalla triplicità dell’ascendente della IV, VII e X casa. Poi sotterrate questa immagine nel centro dello città e vedrete cose meravigliose. Per distruggere un nemico, fate due immagini, una nell’ora del sole, il leone ascendente e la luna calante dell’angolo dell’ascendente, l’altro nell’ora di Marte sotto l’ariete ascendente Marte e la Luna calante e facendo questa immagine a simiglianza di un uomo che ne percuote un altro, poi sotterrate nell’ora di Marte quando l’Ariete ascenderà. Quando avrete fatto ciò, potrete comandare ai vostri nemici e dominarli come vi pare.

Se volete avere in casa una luce che brilli come argento senza pagare la bolletta della luce dovere seguire la formula che segue: si deve prendere una lucertola nera o verde, tagliarle la coda, seccarla e allora si troverà un liquido simile all’argento vivo. Imbevete di questo liquido uno stoppino che si collocherà in una lucerna di vetro o di ferro. Se si accenderà la lampada, la casa prenderà ben presto un aspetto argentato e tutto ciò che si troverà internamente brillerà come argento.

Mica male, eh!?

Per finire una formula per chi vuole entrare nel fuoco senza scottarsi: succo di malva doppio e chiara d’uovo – seme di prezzemolo e calce – tritate finemente. Preparate con chiaro d’uovo e succo di abete. Con questo composto ungetevi il corpo oppure la mano e lasciate seccare. Ripetere l’unzione, e allora potrete affrontare la prova del fuoco senza subire alcun danno.

A quel che si sa il PICATRIX rigurgita di tali… ricette o formule magiche, ma la loro efficacia è tutta da dimostrare; e, personalmente, spero che siano tutte fantasie: di strumenti di distruzione ce ne sono anche troppi…

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*