Chirurgia dentale egiziana di 4000 anni fa

Chirurgia dentale egiziana di 4000 anni..
Il primo dentista della storia vivesse in Egitto durante il regno di Zoser. Il suo nome era Hesi-Re e sappiamo della sua esistenza grazie al ritrovamento di un’iscrizione che lo descrive come “il più grande medico dei denti”. Questo dimostra che il trattamento medico generale era separato dall’odontoiatria già ai tempi degli egizi.
Una scienza odontoiatrica già efficace e consolidata si andò affermando nell’antico Egitto, al tempo dei Faraoni. Le testimonianze giunte a noi grazie al papiro Edwin Smith e al papiro Ebers, contengono delle vere e proprie ricette terapeutiche: per la cura delle gengive sono prescritti impiastri e sostanze da masticare, paste dentifrice a base di polvere di piombo e miele con cui strofinare denti e gengive; per la carie è invece indicata l’applicazione di erbe aromatiche come il comino, l’incenso e il succo di cipolle. Una tomografia computerizzata eseguita su un cranio di una mummia di circa 2.100 anni fa ha rivelato la pratica di otturazione dentale mediante l’applicazione di lino, probabilmente imbevuto in succo di fico o in olio di cedro.
I medici egiziani furono pionieri anche nel campo delle ricostruzioni dentali, realizzando ponti e inserzioni attraverso fil di ferro o utilizzando i denti di alcuni donatori.

(fonte: il vero egitto – fb)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*