Vi siete mai chiesti, dove sono le mummie dei governanti Inca (Mallquis)?

Replica della mummia di Pachacutec – Museo Inkariy, Cusco.

Con l’arrivo degli spagnoli, alcuni servi fedeli portarono le mummie dei loro monarchi in un luogo sicuro perché non potessero essere profanate, e lì continuarono ad essere venerate segretamente. Nel 1558, Juan Polo de Ondegardo fu nominato corregidor di Cuzco e tra i suoi obiettivi c’era la localizzazione delle mummie dei re Incas. È riuscito nella sua ricerca, poiché ha scoperto le mummie di vari governanti e le loro coya (regine).

Il corregidor le ha raccolte tutte a casa sua e lì le ha viste il cronista Garcilaso de la Vega, che racconta così l’incontro: “Nella stanza ho trovato cinque corpi dei governanti Incas, tre maschi e due femmine. I corpi erano perfettamente conservati… ]. Erano vestiti come erano stati in vita. Sono stati sepolti in una posizione seduta, le loro mani incrociate attraverso il petto, la sinistra sulla destra, e i loro occhi bassi, come se stessero cercando per terra […] ].

I corpi pesavano così poco che qualsiasi indiano poteva portarli tra le sue braccia sulla schiena di casa in casa”.

Il giorno in cui si è organizzata la fine dell’Impero Inca il 16 novembre 1532, i conquistatori spagnoli del Perù organizzarono un incontro con Atahualpa, l’ultimo sovrano Inca. Dopo questa visita, i corpi furono inviati a Lima, e il viceré Andrés Hurtado de Mendoza li fece conservare nel recinto dell’ospedale Real di San Andrés, dove il gesuita José de Acosta ha potuto vederli e descriverli.

Da quel momento in poi ci sono pochissime menzioni su questi corpi; l’ultima risale al 1638. Secoli dopo, nel 1937, José de la Riva-Aguero condusse un’indagine per sapere se le mummie fossero ancora in ospedale o cosa ne fosse stato. Sono state scoperte diverse cripte, ma in nessuna di esse c’erano mummie.Nel 2001, un’altra spedizione archeologica ha cercato di rintracciare la posizione delle mummie schive.

Usando un radar a penetrazione terrestre hanno trovato una cripta sotterranea a volta sotto l’ospedale e un pozzo con spazzatura di epoca coloniale. Nel 2005 è stato scavato in questi luoghi, ma non è stata trovata alcuna traccia di mummie.

Le vere mummie inca sono state sepolte qui? Sono state trasferite in un altro luogo? Continuano a nascondersi in qualche angolo dell’ospedale? Per ora queste domande rimangono senza risposta e il destino delle mummie dei grandi governanti Incas rimane un enigma.

Immagine: Replica della mummia di Pachacutec – Museo Inkariy, Cusco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*