Scoperti i resti di un’antica villa romana nel Regno Unito: “È unica nel suo genere”

Daniele R.
14:02 15 Aprile 2021

I resti di una villa romana con un bagno sono stati trovati a Scaraborough, nel Regno Unito in un sito di un nuovo complesso residenziale. Gli archeologi non hanno mai visto nulla di simile

Scoperta assolutamente eccezionale quella portata alla luce in un cantiere di Scaraborough e definita la “prima del suo genere” mai trovata ad oggi. Si tratta dei resti di una grande casa signorile romana, nella fattispecie dell’abitazione e del bagno, individuati in un sito nel North Yorkshire. E stando a quanto affermato dagli archeologi si tratterebbe di una scoperta unica nel suo genere dal momento che ad oggi in Gran Bretagna non è mai stato visto niente di simile e potrebbe trattarsi del primo esempio architettonico dell’ex impero romano nel Paese. “È più di quanto avremmo mai sognato di scoprire”, ha rivelato Keith Emerick, ispettore dei monumenti antichi.

I resti sono stati localizzati sul sito di un nuovo complesso residenziale in costruzione nell’area Eastfield di Scaraborough. Gli scavi hanno portato alla luce un grande complesso di edifici, tra i quali una grande stanza centrale circolare ed un certo numero di stanze collaterali che si aprono su di essa, oltre ad un bagno. Non è chiaro al momento per cosa fosse utilizzato l’edificio ma gli esperti lo hanno descritto come una versione romana di una casa signorile, probabilmente di proprietà di una persona che godeva di un ottimo status economico. Non è da escludere che la villa possa essere stata adattata in un secondo momento per scopi religiosi: “È un ibrido davvero interessante e significativo”.

Il costruttore ha modificato i suoi piani, i resti rimarranno conservati in uno spazio pubblico aperto senza dunque edificare. Il sito potrebbe essere designato come monumento nazionale con la speranza che in futuro possa essere reso accessibile al pubblico.

(fonte: scienze e notizie)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*