Capsula del tempo di 150 anni trovata nella sinagoga più antica di Manchester

L’amministratore delegato del museo ha già dichiarato che non vede l’ora di esporre la capsula la prossima primavera.

I lavori di ristrutturazione effettuati al Museo Ebraico di Manchester hanno recentemente prodotto un’intrigante scoperta sotto forma di una capsula del tempo che fu sepolta in una cavità del muro circa un secolo e mezzo fa, riferisce il ‘Guardian’. Secondo il giornale la capsula – un barattolo di vetro con il sigillo di cera ancora intatto – è stata ritrovata accanto all’Arca del Museo, “la camera che ospita i rotoli della Torah”, ed era “piena di documenti della sinagoga, giornali e alcune monete antiche”.

“Stavamo facendo molta attenzione a rimuovere la targa, ma non avremmo mai immaginato di trovare qualcosa vecchia quanto l’edificio ancora intatta”, ha detto Adam Brown, il responsabile del sito.

“La scoperta ha creato un’eccitazione generale qui. Ci appare ovvio che molti anni fa molto tempo e molti sforzi sono stati impiegati per posizionare la capsula. Trovarla in perfette condizioni è stato davvero gratificante”.

​Il museo occupa l’edificio di quella che il giornale descrive come “la più antica sinagoga sopravvissuta a Manchester”, completata nel 1874 e ritenuta superflua quando la popolazione ebraica locale si è trasferita dall’area negli anni ’70. Tuttavia, le è stata “data una nuova prospettiva di vita come il Museo Ebraico di Manchester nel 1984”.

“Siamo entusiasti e sopraffatti dalla scoperta [della capsula] e non vediamo l’ora di esporla nel nuovo museo la prossima primavera”, ha affermato Max Dunbar, amministratore delegato del museo.

Ha anche aggiunto che la scoperta “tempestiva” della capsula arriva in “un periodo appropriato e simbolico in cui milioni di ebrei in tutto il mondo si preparano per il giorno più sacro del calendario ebraico, lo Yom Kippur, un periodo dell’anno significativo e di riflessione in cui molti osservanti guardano dietro per andare avanti”.

(fonte: kolot.it)

https://it.sputniknews.com/mondo/202009269579671-capsula-del-tempo-di-150-anni-trovata-nella-sinagoga-piu-antica-di-manchester/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*